Skip to main content

Etiopia

Progetti Nexus Emilia Romagna

L’Etiopia è uno dei paesi africani la cui economia ha fatto registrare significativi progressi negli ultimi anni. Elevati tassi di crescita, implementazione del GTP (Growth and Transformation Plan) dovrebbero contribuire a confermare questo trend positivo per i prossimi anni anche attraverso il rafforzamento del settore agricolo. Questi fattori, unitamente ad una serie di politiche e misure in atto, hanno portato l’Etiopia a fare passi avanti nella lotta alla povertà e dovrebbero permettere al paese di consolidarsi quale attore economico di primo piano nel Corno d’Africa. D’altro canto, sebbene le previsioni di crescita economica siano incoraggianti, diverse sono le politiche da attuare per il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione, in quanto l’Etiopia sta ancora scontando le conseguenze umanitarie e economiche delle ultime gravi siccità e, anche se evidenti sono gli sforzi per migliorare il quadro legislativo in merito all’uguaglianza di genere, aspetti culturali e di tradizioni ancestrali impediscono una sostanziale parità di diritti tra i sessi. Il governo etiope, riconosce il ruolo strategico del sistema associativo e cooperativistico per lo sviluppo rurale e gli conferisce grande importanza per l’attuazione di precise strategie governative e per la riduzione dell’economia informale, dedicando risorse a sostegno di forme di auto-organizzazione/autogestione e filiere cooperative.

Eritrea

ll ruolo della cooperazione sindacale nel Corno d’Africa

Corno d’Africa: il contesto in breve Il Corno d’Africa è una sub-regione strategica del continente…
Etiopia

Progetto: Sviluppo rurale e rafforzamento dell’associazionismo di base per le comunità rurali più povere dell’Etiopia con un approccio di genere

Località: distretti di Addis Abeba, Awassa, Jimma Valore complessivo: 136.800,00 Co-finanziato da: Regione Emilia Romagna,…
Etiopia

Progetto: Sicurezza alimentare, approccio di genere e rafforzamento dell’associazionismo di base per le comunità dei distretti di Dire Dawa, Bahardar, Mekelle e Nazareth

Località: distretti di Dire Dawa, Bahardar, Mekelle e Nazareth (Etiopia) Valore complessivo: 41.000,00 Co-finanziato da:…
Etiopia
Ricerca: “Women at work. Rights, work and social protection in the informal economy. A research in Addis Ababa, Jimma and Hawassa” (March 2015)
Etiopia
Pubblicazione: Annalisa Vandelli “Terra e mare”, Nexus ER in Etiopia