dona on line
Nov 14, 2018

"PER PURO SPLENDORE. IN VIAGGIO CON NEXUS" di Annalisa Vandelli

IN USCITA, A BREVE, IL LIBRO "PER PURO SPLENDORE. IN VIAGGIO CON NEXUS" di Annalisa Vandelli (Editrice Socialmente)

 

Salvare un racconto è conservare un pezzo di mondo: così narrazione e cooperazione trovano un ideale comune. Etiopia, Eritrea, Tunisia, Saharawi e Mozambico vengono percorsi con le parole e le fotografie di una reporter guidata dai cooperanti di Nexus ER. Non si elencano progetti di sviluppo, ma appunti di vita, impressioni, uomini e donne di un mondo sempre più liquido e più vicino. Lo stile narrativo e visivo del linguaggio si mischia alle immagini, rendendo il lettore un viaggiatore.
“Viaggiare è essere infedeli. Siatelo senza rimorsi. Dimenticate i vostri amici per degli sconosciuti” diceva Paul Morand. Ebbene questo libro è un viaggio da seduti per riconoscerci tra sconosciuti.


Annalisa Vandelli
Scrittrice e fotoreporter free lance, ha raccontato diversi Paesi tra cui Etiopia, Nicaragua, Tunisia, Guatemala, Pakistan, Territori Palestinesi, Kenya, Saharawi, Egitto, Albania, El Salvador, Giordania, Libano, Mozambico... Suoi lavori sono apparsi su Il Corriere della Sera, Rai, La Repubblica, Avvenire, L’Espresso, Huffington Post, Famiglia Cristiana, Dire e altri. Ha scritto due spettacoli teatrali e pubblicato dodici libri (alcuni tradotti in inglese e spagnolo). Tiene il seminario di fotogiornalismo presso l’Università di Roma 3.
www.annalisavandelli.it


NEXUS
Nexus è una ONG che svolge attività di cooperazione internazionale per contribuire al miglioramento della qualità della vita e al rafforzamento delle istituzioni democratiche nel pieno rispetto delle diversità culturali e del principio di autodeterminazione dei popoli. Nexus, oltre ad aver lavorato in Medio Oriente, opera in Africa e in America Latina.
Nexus organizza inoltre iniziative volte a favorire l’interculturalità e la solidarietà nonché corsi di formazione per delegati sindacali, lavoratori e lavoratrici.
Promuove altresì programmi di Educazione alla cittadinanza globale per stimolare la presa di coscienza e aumentare l’interesse dell’opinione pubblica italiana ed europea sui temi dello sviluppo sostenibile, della cooperazione e della solidarietà internazionale.

www.nexusemiliaromagna.org