Il progetto, promosso dalla Commissione Europea, si occupa di formazione didattica e percorsi di sostegno per l’inserimento di minori diversamente abili, dell’equipaggiamento e della ristrutturazione di 2 scuole, e di ricerca in loco e campagne di sensibilizzazione rivolte a tutta la cittadinanza sulle tematiche della disabilità.
Località: Asmara, Regione Maakel e Massawa, Regione Northern Red Sea – Eritrea
Valore complessivo: € 239.224,00
Finanziato da: Commissione Europea; Nexus Emilia Romagna; Comitato Iscos Emilia Romagna; Istituto Sindacale per la Cooperazione allo Sviluppo (ISCOS)
Realizzato in collaborazione con: Associazione Yoda; Società Cooperativa Sociale Zora Onlus; Università di Bologna
Partner locali: Service Industries Workers Federation of Eritrea (SIWFE); National Confederation Eritrean Workers (NCEW)
Obiettivi:
- Miglioramento dell’accesso e della qualità dei servizi educativi promuovendo un modello di inclusione sociale, una cultura di dialogo sostenendo la società civile locale e lo scambio di iniziative di sensibilizzazione tra attori non statali.
- Costruzione di percorsi di inclusione di minori diversamente abili, miglioramento professionale della comunità degli insegnanti, promozione e scambio di buone pratiche tra servizi educativi e sanitari e sostegno di una cultura di inclusione nella società Eritrea tramite specifiche campagne di sensibilizzazione
Attività:
- Corsi di formazione specifica rivolti a 30 insegnanti di sostegno e visite/incontri di affiancamento e monitoraggio nelle scuole ai percorsi di inserimento ed affiancamento disabili.
- Realizzazione di corsi intensivi di psico-pedagogia e didattica educativa rivolti a 60 insegnati e dirigenti scolastici.
- Selezione e formazione di 1 team medico a sostegno del team degli insegnanti e visite periodiche nelle scuole a sostegno dei percorsi di inclusione dei minori diversamente abili.
- Equipaggiamento di 2 aule con materiali didattici ed attrezzature consoni alla realizzazione delle attività di formazione e lavori di riabilitazione in 2 scuole per agevolare l’accesso ai minori diversamente abili.
- Produzione e diffusione di una serie Tv, organizzazione di 3 conferenze pubbliche sulle tematiche delle disabilità e realizzazione e diffusione di una ricerca sulle disabilità in tutto il paese
Beneficiari
- N. 13.850 minori delle 10 scuole coinvolte
- N. 60 insegnanti cvoinvolti nei percorsi di formazione
- N. 60 minori diversamente abili
- N. 1 staff medico composto da 3 dottori
- Circa 6.000 famiglie dei minori che frequentano le scuole coinvolte
- La cittadinanza eritrea coinvolta dalle campagne di sensibilizzazione e nella ricerca sulle disabilità nel paese.