Concorso Il mosaico della migrazione – Concorso terminato
Ti invitiamo a costruire insieme con noi un mosaico fotografico e testuale virtuale sul tema della migrazione. Il mosaico sarà a colori. Ogni tessera sarà fondamentale per comporre l’immagine finale. Ogni tessera sarà una fotografia, che dovrà declinare il tema della migrazione. Tutti i partecipanti verranno così pubblicati, contribuendo a un valore di insieme come la simbolica unione delle parti. Da soli non si va avanti. La migrazione è un fenomeno individuale e d’insieme. Riguarda tutti. È voce sola e voce corale: ognuno potrà fare sentire la propria a chi vorrà ascoltarla.
Ti chiediamo di associare alle fotografie anche una didascalia/micro testo che aprirà il tuo racconto visivo alla forza narrativa della parola in lingue diverse. Gli elaborati possono essere scritti nella tua lingua madre e con lo stile che più senti caro. Il mosaico diventerà così un virtuoso contenitore di narrazioni accessibili a tutti via internet in cui brilleranno i racconti nostri, di chi ci è caro, di ciò che è da conservare con cura. Cliccando su ogni singola fotografia si aprirà un pop-up con le parole che l’accompagnano. Qui sarà indicato anche il titolo e il nome dell’autore.
Il mosaico raffigurerà la foto “vincitrice” ritenuta più consona a rappresentare il tema della migrazione.
Infine il mosaico andrà a costituire un telo del cantastorie per percorrere una narrazione orale: in particolare per griot e per una performance pubblica di Annalisa Vandelli, fotoreporter e scrittrice italiana.
Il mosaico sarà pubblicato sul sito di Nexus Emilia Romagna ETS, presentato in più occasioni e divulgato attraverso organi di stampa, social network, reti istituzionali, associazioni, ong e altro in Italia, in Niger e in diversi altri Paesi europei ed extraeuropei.
Scegli come inviarci i tuoi lavori e la scheda di partecipazione:
1 – Compila qui a fianco e invia on line
oppure
2 – Compila e invia via mail
Scarica i 2 moduli seguenti, compilali e inviali insieme alle fotografie e ai testi (facoltativi) via mail a: remi@nexusemiliaromagna.org
- Modulo di partecipazione (allegato 1)
- Cessione dei diritti di proprietà intellettuale (allegato 2)
- Informativa Privacy (allegato 3)