Progetti Nexus Emilia Romagna
Il Niger è il più esteso e più povero paese dell’Africa Occidentale (nel 2018 si colloca all’ultimo posto nel ranking dell’Indice di sviluppo umano elaborato dalle Nazioni Unite). Lontano dal mare, prossimo al tropico del Cancro e comprendente un vasto lembo del Sahara, ha clima di tipo desertico o subdesertico.
E’ caratterizzato da un ritmo molto elevato di espansione demografica: al ritmo medio del tasso di crescita del 3,9%, la popolazione raddoppia ogni 18 anni. Circa 6 nigerini su 10 (57%) hanno meno di 15 anni. I principali indicatori sulle possibilità d’impiego descrivono una popolazione con un basso livello di occupazione (tasso d’occupazione della popolazione con età compresa tra 15 e 64 anni pari al 41,6% nel 2008) e essenzialmente caratterizzato da un’economia di sussistenza.
Il Niger quindi è un paese povero, con il 48% dei suoi abitanti che vive sotto la soglia nazionale di povertà.
Negli ultimi anni si registra, a livello internazionale, un’ attenzione particolare verso questo stato, per il suo ruolo di snodo strategico dei traffici trans-sahariani e la duplice pressione terroristica esercitata da al-Qaida nel Maghreb Islamico sul Nord-Ovest del paese e Boko Haram sul Sud.
Di fatto, il Paese è diventato uno hub naturale e storico per la circolazione delle persone e delle merci della regione Sahariana verso il Maghreb. Come membro della CEDEAO (Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale), a partire dalla metà degli anni ’90, il Niger è divenuto un luogo di transito prioritario per le migrazioni che partivano dall’Africa Occidentale verso l’Algeria e la Libia, con un aumento visibile dei flussi a partire dal 2000.
Progetto: Promozione della coesistenza pacifica, della protezione e del dialogo interreligioso in Niger – AID 012970/01/4
L’iniziativa ha l’obiettivo generale di sostenere le comunità cristiane, attraverso la risposta ai bisogni di base, la protezione dei diritti, la promozione dell’inclusione socio-economica, la promozione della riconciliazione e del dialogo interreligioso in Niger…
Progetto: Niger Re.Mi.
Re.Mi.: Reti per la Migrazione Sicura: società civile, diritti, servizi, lavoro – AID 012590/03/2
Il progetto Re.Mi., di durata triennale, si pone l’obiettivo generale di ridurre i rischi della migrazione insicura e di rafforzare la tutela dei diritti umani, sociali ed economici per i migranti e i migranti di ritorno in Niger.
Progetto: Azione di advocacy per i diritti dei migranti in Africa Occidentale
La migrazione internazionale sta determinando una dinamica di regionalizzazione con reti multiple che intrecciano dimensioni locali e circolazioni globali. È una questione di mobilità multipla che attraversa questo spazio, che tendiamo a dimenticare sulla scia delle crisi umanitarie annunciate dall’Europa. Se l’Africa è oggettivamente un continente in movimento, ciò non significa necessariamente che tutti gli africani vadano in Europa. Un aspetto preliminare, di cui non si parla quasi mai…
Progetto: Tabella di marcia per i diritti dei migranti sul lavoro: un’indagine sindacale
Le due questioni principali affrontate dal progetto sono: lavoro dignitoso e migrazione ordinata, sicura, regolare e responsabile. Entrambi gli argomenti sono legati a politiche e programmi specifici dell’UE…
Progetto: Ready to go
Intervento di emergenza in Niger per il rafforzamento della resilienza dei minori non accompagnati rifugiati fuoriusciti dai centri di detenzione libici…