Skip to main content

Algeria
Campi profughi Saharawi

Progetti Nexus Emilia Romagna

I Saharawi sono un popolo di origine nomade e berbera proveniente dal Sahara Occidentale (ex Colonia spagnola) e profugo da più di trent’anni a sud dell’Algeria. Il popolo Saharawi vive in queste condizioni da quando il Marocco nel 1975, dopo la decolonizzazione, decise di invadere (attraverso la famosa marcia verde) i territori del Sahara Occidentale rivendicandoli come propria provincia. Dopo i successivi scontri tra i Saharawi e l’esercito del Marocco una parte del popolo scappò rifugiandosi nel sud dell’Algeria, dove attualmente vive.
Il popolo saharawi dei campi profughi, circa 300.000 persone, sopravvive soltanto grazie agli aiuti umanitari internazionali: è un popolo molto fiero, attaccato alle proprie tradizioni e ai propri principi. Pur nelle avverse condizioni è riuscito a creare una struttura politica, culturale e sociale radicata e funzionale. Un’attenzione particolare il governo saharawi la dedica all’istruzione: il 95% di alfabetizzazione pone la RASD al primo posto tra tutti i paesi del continente africano.

Progetto: LA.SA

Lavoro, salute e sovranità alimentare nei campi profughi Saharawi CUP n.E11D24000100009

Il progetto ha l’obiettivo di contribuire al miglioramento dello stato nutrizionale, della salute, della produttività e delle condizioni socio-economiche della popolazione sahrawi tramite l’attivazione di percorsi di formazione…

Progetto: Educazione inclusiva, igiene e sicurezza alimentare per la popolazione vulnerabile nei Campi di rifugiati Sahrawi del Sud-Ovest dell’Algeria

AID 012892/01

La regione di Tindouf è caratterizzata da condizioni climatiche estreme con temperature che superano i 50°C, venti violenti, clima arido ma con episodi alluvionali…

Progetto: PRODAZ. PRODUZIONE IN AZIONE

Rafforzamento del sistema produttivo agroalimentare nelle tendopoli Saharawi CUP n. E11D22000270009

Il progetto ha l’obiettivo di contribuire al miglioramento dello stato nutrizionale e delle condizioni socio-economiche della popolazione sahrawi tramite il supporto alle produzioni locali di alimenti…

Progetto: PROCON

Produrre consapevolezza e solidarietà verso il popolo Saharawi

PROdurre CONsapevolezza: supporto alle produzioni alimentari locali e attivazione di percorsi di analisi per una strategia produttiva di lungo termine nei campi saharawi…

Progetto: ALIFORMA

Alimenti e formazione: sostegno alle associazioni di donne per una produzione alimentare alternativa, sostenibile e generatrice di reddito (CUP n. E17J20000020003)

Il progetto intende contribuire al miglioramento della sicurezza alimentare, dello stato nutrizionale ed in generale delle condizioni socioeconomiche della popolazione saharawi…

Progetto: CURES. Cucine resilienti

Appoggio alle associazioni di donne per la produzione, conservazione e commercializzazione di alimenti – CUP n. E16G19000500009

Il progetto si pone l’obiettivo di contribuire al miglioramento delle condizioni socio-economiche, della sicurezza alimentare e dello stato nutrizionale della popolazione Saharawi…

Progetto: CIBO E LAVORO

Auto-produrre con dignità – AID 10925

Contribuiamo a migliorare lo stato nutrizionale dei rifugiati sahrawi…