Skip to main content

Tunisia

Progetti Nexus Emilia Romagna

Nel 2011 la Rivoluzione dei Gelsomini ha liberato il paese da una pluridecennale dittatura. Le strade di molte città tunisine si sono riempite dopo il suicidio del giovane di Sidi Buzid. Le folle chiedevano dignità e libertà. Ad oggi la Primavera Araba tunisina non può considerarsi conclusa. Meccanismi democratici sono stati messi in campo ed il partito islamico moderato Ennahdda controlla il 40% dell’Assemblea Costituente, mentre due oppositori di Ben alì sono Presidente della Repubblica e Primo Ministro. L’assemblea costituente ha quasi terminato la riforma costituzionale, ma la violenza salafita ha già registrato parecchi episodi e la situazione economica rimane preoccupante. Il debito è in aumento e le condizioni di vita non sono migliorate. Non sappiamo quale sarà la Tunisia di domani, probabilmente una repubblica islamica moderata, ma quale modello di sviluppo sceglierà? Si continueranno a garantire benefici sconsiderati ad investitori stranieri spregiudicati? Si creereanno posti di lavoro per le migliaia di giovani che vedono nell’emigrazione la sola possibilità di costruirsi un futuro? Si contrasteranno il lavoro schiavo e la discrimizione femminile?
In Tunisia, così com e nel resto del Mediterraneo, i sindacati hanno lottato per anni per conquistare la libertà di associazione, per difendere i diritti fondamentali del lavoro, per poter contrattare salari dignitosi.
Oggi UGTT ha 700.000 iscritti e nei mesi successivi alla Rivoluzione gli ha visti crescere in modo esponenziale. Anche le donne sono entrate in massa, come riflesso della ingente forza lavoro femminile tunisina. Questo fenomeno è riconducibile alla percezione ed opinione diffuse che UGTT sia un’organizzazione con democrazia interna maggiore rispetto ad altre, ma anche come richiesta di partecipazione alla vita sociale e politica del paese.

Progetto: MIGRAMED

Migrazioni e Diritti in Tunisia

Il progetto MigraMed promuove e sostiene una strategia di cooperazione internazionale tesa a valorizzare il ruolo dei migranti nella crescita sociale, economica e culturale dei paesi da loro collegati, nell’ambito della migrazione circolare…

Nexus Tunisie

Progetto: TUNISOUTENABLE

Azioni per la Sostenibilità in Tunisia

Il progetto mira a combattere il cambiamento climatico rafforzando consapevolezza e competenze delle comunità locali, promuovendo azioni di mitigazione e di contrasto al cambiamento climatico attraverso la progressiva trasformazione dei processi e dei comportamenti individuali di produzione e consumo dei beni e degli spazi…

Nexus Tunisie

Progetto: GEMMA

Gender empowerment, misure di protezione e messa in rete delle lavoratrici agricole in Tunisia

Mira a contrastare tutte le forme di violenza e discriminazione contro le donne che lavorano nelle aree rurali e a promuovere i loro diritti economici e sociali, contribuendo allo smantellamento di un sistema radicato di poteri, cultura, stereotipi e relazioni di genere patriarcali, di violenza e sfruttamento…

Tunisia Faire

Progetto: FAIRE

Femmes travailleuses dans l’Agriculture: Inclusion, Réseautage, Emancipation

Donne occupate in agricoltura: inclusione, networking, emancipazione: sostegno alla società civile nella promozione dei diritti fondamentali delle donne dei contesti rurali tunisini…

Progetto: RESTART

Riqualificazione Ecologica e Sociale dei Territori Attraverso il Rilancio dell’imprenditoria giovanile in Tunisia

RESTART promuove lo sviluppo economico sostenibile in Tunisia e il sostegno alla micro-imprenditoria e favorisce l’empowerment socio-economico dei giovani attraverso la creazione di almeno 50 imprese sociali ecosostenibili giovanili vocate alla valorizzazione e riqualificazione territoriale di 5 regioni della Tunisia….

Progetto: I.R.E.S

Innovazione e Reti d’economia Equo-Solidale in Tunisia e Marocco

Il progetto ha come obiettivo generale la promozione di pratiche e processi innovativi sia dal punto di vista produttivo che organizzativo con attenzione particolare all’empowerment femminile in un’ottica di sviluppo comunitario sostenibile nei due paesi target…

Progetto: R.E.T.I.

Reti d’economia Equo-solidale per il sostegno allo sviluppo Territoriale Inclusivo

Raggiungere la parità di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze. Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso per tutti…

Progetto: PROM’ESS

Promozione e rafforzamento dell’Economia Sociale Solidale

Il progetto rafforza imprese solidali e processi partecipativi di costruzione di politiche pubbliche di Economia Sociale e Solidale (ESS) coinvolgendo e rafforzando la capacità di dialogo tra istituzioni e società civile tunisina, puntando a sostenere il processo di transizione democratica di quel paese…

Progetto: MED Solidaire

Rafforzamento dell’Economia Sociale e Solidale, delle pratiche democratiche e dello sviluppo locale in Tunisia e Marocco

Il progetto fa evolvere gli interventi realizzati da Nexus(1) in Tunisia fino ad ora. A seguito della Rivoluzione dei Gelsomini del gennaio 2011 si è aperto un importante dibattito sull’Economia Sociale e Solidale – ESS-, che è stata individuata da Governo, Sindacati e forze economiche come una leva per un sviluppo più equo…

Progetto: NET-WORK MED

Rete mediterranea per le opportunità di impiego

Praticare e diffondere l’Economia Sociale e solidale in Tunisia come elemento strategico di sviluppo regionale e di alternativa economica inclusiva, la creazione di lavoro dignitoso e lotta all’emigrazione insicura…