L’undicesima edizione intende proseguire il percorso avviato nelle precedenti edizioni ed avrà come focus l’approfondimento di diverse tematiche, quali: la tutela dei diritti dei minori, delle minoranze e delle donne (diritti di genere), la valorizzazione della partecipazione civica e della cittadinanza attiva nei processi di integrazione delle nuove generazioni di immigrati e la diffusione della cultura di pace contro le discriminazioni.
Punterà inoltre l’attenzione sui diritti dei migranti, promuoverà la coesione sociale e la promozione del dialogo attraverso il dibattito e la promozione di percorsi di giustizia sociale e di conoscenza dei diritti.
Nel corso degli anni, il comitato promotore del Festival ha favorito la diffusione di competenze specifiche sia nelle scuole che nei momenti pubblici rivolti alla cittadinanza, grazie alla collaborazione di insegnanti, esperti e personale competente e valorizzando inoltre le risorse umane messe a disposizione da tutte le associazioni che compongono il Comitato Promotore del Festival.
Sulla base delle precedenti esperienze, il Comitato Promotore coinvolgerà le scuole medie e superiori del territorio ed attiverà percorsi e collaborazioni con altre realtà associative e istituzionali in grado di contribuire in modo significativo alle azioni previste.
Una delle novità di questa edizione è la discussione di tematiche legate ai progetti di cooperazione internazionale co-finanziati dalla Regione Emilia-Romagna ai sensi della L.R.2/2002. Attraverso testimonianze, iniziative ed eventi verranno promosse realtà diverse ed apparentemente molto lontane quali quelle che IBO Italia, Arci, Nexus Ferrara e Nexus Emilia Romagna stanno realizzando in Mozambico, Campi di rifugiati Saharawi (Algeria), Tunisia, Senegal, Romania, Perù, India, ecc.
Il Festival verrà realizzato tra l’autunno 2012, con una prima iniziativa già il 3 ottobre sul Terremoto che ha colpito l’Emilia, ed il mese di giugno 2013.